Benvenuti nel nostro blog, siamo impegnati al fianco delle imprese per affrontare le tante problematiche insieme.

lunedì 19 marzo 2012

Incontro con il Presidente Nazionale UCSI Arch Claudio Paccanaro



Si e' svolto ieri presso la sede di Confartigianato alla presenza del Presidente Antonio Ignone e del Direttore Prov.le Antonio Solidoro una importante riunione presieduta dall'Arch Claudio Paccanaro Presidente Nazionale di UCSI Unione Consorzi Stabili Italiani.

La finalita' di questa riunione era quella di mettere in evidenza quelle che sono ad oggi le opportunita' lavorative al di fuori dei confini nazionali.

Infatti tutti gli intervenuti hanno potuto apprendere dalla viva testimonianza del Presidente Paccanaro quelle che oggi sono si le opportunità ma anche le difficolta' soggettive che si riscontrano in ogni paese estero.

Nella panoramica presentata e' emerso che tra i paesi più interessanti ed in via di sviluppo in termini di investimenti programmati per infrastrutture e opere di urbanizzazione ci sono i paesi del Qatar ed il Kurdistan ma interessanti sono anche i paesi del Nord Africa come il Marocco , Libia ed Algeria.

Sicuramente nella discussione e' stata messa in evidenza la difficoltà per le imprese di inserirsi da sole in questi mercati esteri e che la migliore e più proficua soluzione e' quella di presentarsi sotto forma consortile in quanto vantaggiosa sia per l'investimenti di accreditamento da dover fare ma anche per facilitare l'acquisizione delle indispensabili attestazioni.

Sicuramente i mercati esteri, dice il Direttore di Confartigianato Antonio Solidoro,  sono ad oggi una importante opportunita' per le imprese ma vanno affrontati con programmazione ed organizzazione affiancati possibilmente da soggetti come anche UCSI capace di essere un sano interlocutore già riconosciuto ed affermato in un mercato straniero si ricco ma anche di tante insidie.

Al termine della riunione il Presidente Paccanaro si e reso disponibile per tramite del sig Massimo Fiera resp ufficio appalti di Confartigianato e anche referente regionale in Puglia per UCSI di tutte le informazioni utili e per approfondire le tematiche organizzative e gestionali per le imprese che fossero interessate ad intraprendere iniziative estere.

Il presidente Ignone si e' dichiarato soddisfatto per l'incontro svolto, in quanto oggi tutte le opportunità vanno sicuramente colte ma diventa importante conoscere le  migliori soluzioni prima di incappare in peggiori situazione ecco perché abbiamo voluto fortemente questo incontro, riteniamo che solo chi ha esperienza diretta puo' consigliare e dare le giuste indicazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento