Benvenuti nel nostro blog, siamo impegnati al fianco delle imprese per affrontare le tante problematiche insieme.

mercoledì 5 febbraio 2014

Carrozzieri: non siamo d’accordo ma siamo pronti

In questi  mesi  stiamo   conducendo una "battaglia" in difesa di una categoria che, pur garantendo sicurezza stradale ovvero sicurezza sociale, non ha riconoscimenti. Il settore è quello delle riparazioni auto, nello specifico quello dell'autocarrozzeria.
Questo importante settore che ricomprende un cospicuo numero di imprese sulla nostra provincia , dando occupazione a numerosi  addetti, vive un momento di difficoltà importante e non certo dovuto alla congiuntura internazionale,  dice il Presidente della Categoria Carrozzieri Confartigianato Massimo Lanza.
Queste imprese hanno la necessità di un riconoscimento ufficiale del proprio lavoro che rappresenta, uno degli elementi di maggiore garanzia di sicurezza stradale.
Un'auto riparata non è una vettura che si porta in dote una anomalia, ma bensì una garanzia di sicurezza che viene rilasciata dall’azienda riparatrice in rispetto alle norme di legge.
La nostra categoria oggi più  che mai , non solo nella nostra provincia ma bensì  in tutta Italia è in mobilitazione, tante sono state le azioni di protesta profuse su tutta la penisola,  siamo in costante aggiornamento con i nostri colleghi per monitorare gli sviluppi del Decreto Legge 145/13 “ Destinazione Italia”,  che mette tutte le Carrozzerie in pericolo di chiusura .
La nostra categoria in Provincia di Brindisi ha voluto  guardare avanti , consapevole del momento e di come si stava muovendo il mercato assicurativo si è organizzata per meglio proporsi  ed essere punto di riferimento sia per gli assicurati che per  le stesse assicurazioni,  a tal proposito nasce a Brindisi il Centro Servizi Automotive rappresentato dal Presidente Cosimo Allegrini. 

Questa iniziativa è stata fortemente voluta da un gruppo di autoriparatori che hanno deciso insieme di affrontare le tante problematiche del mondo dell’autoriparazione costituendosi in Consorzio e vuole anche essere riferimento in termini di consulenza e servizi per gli utenti automobilisti assicurati.
Il  Presidente Allegrini , allarmato da tanta agitazione , forte dell’esperienza maturata in questi anni e grande conoscitore del mondo assicurativo automobilistico è stato già portavoce in passato di forti interrogazioni  e battaglie all’interno della categoria.
Oggi più che mai si evince l’esigenza di confrontarsi per far affiorare  i tanti temi caldi che circondano il nostro mondo e tante sono le domande che noi vorremmo sottoporre all’attenzione di chi ci governa.
Se da una parte siamo favorevoli e al fianco dei consumatori e noi in primis troviamo favore affinchè  le tariffe assicurative vengano riviste al ribasso, d’altra non accettiamo di essere considerati noi il fattore che incide sul prezzo pagato dagli assicurati. 
Inoltre pur essendo favorevoli ai sistemi antifrode come ad esempio la scatola nera riteniamo che questi prodotti dovrebbero portare dei reali  vantaggi  economici  in termini di risparmio   e costo finale a carico degli assicurati,  perché oggi cosi non è.

Non troviamo favore negli accordi che le compagnie assicurative propongono in convenzione , in quanto impongono tariffe orarie che non tengono in considerazione tutte le voci di costo ed adempimenti relative a una riparazione a regola d’arte e nel totale rispetto dell’ambiente e fiscale.

Nessun commento:

Posta un commento