Benvenuti nel nostro blog, siamo impegnati al fianco delle imprese per affrontare le tante problematiche insieme.

venerdì 5 aprile 2013

Grande interesse di pubblico ha registrato il convegno che si è tenuto ieri 4 aprile 2013 ad Oria dal titolo Verifiche Fiscali e Tutela del Contribuente.



Grande interesse di pubblico ha registrato il convegno che si è tenuto ieri 4 aprile 2013 ad Oria dal titolo Verifiche Fiscali e Tutela del Contribuente. Il convegno, promosso dalla Confartigianato Provinciale di Brindisi e dalla sede territoriale di Oria diretta da Alfonso Panzetta ha voluto offrire una opportunità di maggiore informazione e chiarezza sul tema, alquanto attuale, delle verifiche Fiscali visto che la lotta all’evasione ed i controlli del fisco rappresentano uno degli obiettivi principali delle azioni dei governi succedutisi sino ad oggi nei confronti anche dei piccoli operatori economici, artigiani, commercianti e professionisti alle prese oggi anche con il grosso problema della crisi e del calo dei fatturati.
Nell’occasione, importante è stato il contributo offerto dal  Comando Provinciale della Guardia di Brindisi nella persona del Comandante Colonnello Vincenzo Mangia e dal Maggiore Maniglio del Nucleo Tributario. Il Comandate ha sottolineato come l’importante presenza della GdF sul territorio provinciale ormai da un decennio abbia cambiato il volto dell’economia brindisina innescando  un clima di legalità e di regole certe dopo la repressione di fenomeni importanti come il contrabbando e continua tuttora con importanti azioni svolte a tutela dei cittadini e degli stessi imprenditori andando a colpire fenomeni come la contraffazione, la frode e soprattutto chi inquina il mercato con prezzi sottocosto perché elude in maniera totale o parziale gli obblighi fiscali diventando una vera e propria piaga per gli imprenditori onesti ed etici.

Da anni il Comando Provinciale collabora d’intesa con la Confartigianato di Brindisi proprio per definire una strategia di contrasto al fenomeno del lavoro nero in tutti gli ambiti lavorativi, siano essi artigianali che del commercio, e qualche importante passo avanti è stato fatto sino ad oggi, ha voluto ribadire nell’occasione Antonio Ignone Presidente Provinciale di Confartigianato Brindisi.
Il tema centrale del convegno è stato affrontato dall’avv. Carlo Caforio noto tributarista e dal Maggiore Maniglio che hanno trattato i poteri istruttori dell’Amministrazione finanziaria, le metodologie di accertamento e le tutele dei diritti del contribuente.
L'attività ispettiva della Guardia di Finanza può essere considerata come una delle più efficaci risorse a disposizione dell'Amministrazione finanziaria per la lotta all'evasione, d'altronde
l’esigenza di certezza, trasparenza ed imparzialità ha costretto il legislatore, negli ultimi anni, ad occuparsi sempre di più dei rapporti tra il fisco ed il contribuente cercando, da un lato, di contemperare la necessità di un’azione ispettiva efficace e dall’altro di assicurare che il contribuente nel corso dell’attività ispettiva e post-ispettiva sia costantemente tutelato da norme di diritto in modo che quest’ultimo percepisca l’evento come del tutto fisiologico e connaturato al rapporto tra soggetto attivo e passivo dell'obbligazione tributaria. 
Il convegno moderato da Alfonso Panzetta si è concluso con spunti pratici ed operativi rispondendo in maniera sintetica ai diversi quesiti pervenuti dalla ricca e qualificata platea, ma il concetto che è emerso dall’incontro è che tutti gli attori del nostro sistema economico, commercianti, artigiani, piccoli imprenditori, professionisti e organi di controllo, ogni uno per il proprio ruolo siano capaci di contribuire alla diffusione delle regole e della legalità sul nostro territorio in modo che possa prosperare il lavoro ed il benessere nel rispetto di tutti.
Un ringraziamento particolare va fatto al direttivo ed allo staff di Confartigianato Oria che si è prodigato affinché l’evento riscontrasse il successo di pubblico e di consensi che ha poi registrato.
Segreteria organizzativa Confartigianato in Oria alla Via Latiano, 133/b tel. 0831 840607 – www.cedfor.com

Nessun commento:

Posta un commento