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giovedì 7 giugno 2012

Il web marketing e i social media: il business e la rete





Oggi, prima di acquistare qualcosa, più o meno importante che sia, si consulta il web, per capire, conoscere le esperienze di chi ha già utilizzato quel prodotto ed in alcuni casi acquistare on line. Il web diventa quindi sempre più importante nella definizione del processo d’acquisto, ed il marketing aziendale si è pertanto aperto a nuovi scenari dando vita, grazie a nuove figure professionali sempre più specialistiche, ad uno specifico ramo del marketing: il web marketing.
ll web marketing è quella branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico sempre più diretta e personale (web 2.0).
Ora, quanto più diffuso diventa l’utilizzo di internet tra la popolazione, ed oggi grazie ai notebook, smatphone e tablet siamo ad altissimi livelli, tanto più interessante diventa il mercato canalizzabile via web e cruciale quindi per il successo delle strategie aziendali. Inoltre, se si considerano i costi delle promozioni effettuate sul web e sui social media rispetto ad altri veicoli tradizionali ed alla possibilità di analizzare in tempo reale i dati e quantificarne l’efficacia in termini di risultati, allora si può tranquillamente affermare che tali strumenti possono ritenersi validi ed alla portata delle piccole e medi e imprese.

Mentre negli Usa il 72% delle aziende usa i blog e i social media per fare marketing, e un promettente 35% riporta vantaggi importanti nella conclusione di un affare o di una vendita, in Italia, invece tre aziende su quattro sono convinte dell’importanza dei social media per il business e per il rapporto con i clienti, ma solo il 22% li usa e  l’8% ha solo una “fan page” su Facebook (dati Università Bocconi per conto di Alcatel-Lucent Enterprise “Customer Experience & Social Network”).

Inoltre, l’estrema fruibilità dello strumento web, oggi agevola il “fai da te”, ma se le aziende non sono validamente supportate da validi professionisti e figure professionali competenti (vedi i MAKERS i nuovi artigiani digitali) che iniziano ad avere una discreta diffusione anche sul mercato locale, non sempre si è in grado di leggere e capire i risultati delle campagne web, anzi spesso l’entusiasmo è smorzato dalle delusioni quando in mancanza di risultati “immaginati”, si ritiene che tali strumenti “non funzionino” adeguatamente e che sia solo una “moda passeggera”.

Per capire meglio le potenzialità dello strumento e dare la possibilità di diffondere la cultura del web marketing nelle aziende e tra i “non addetti ai lavori”, CONFARTIGIANATO propone quindi in Puglia, tre appuntamenti formativi dal titolo “Il web marketing e i social media: mito, paure, realtà. Il business corre sulla rete. Tu cosa stai facendo?

Con il supporto di CASAIMBASTITA CAMPUS PUGLIA e SCUOLA D’IMPRESA, rispettivamente il 6 a Taranto, il 7 a Bari e l’8 giugno a Lecce, Mauro Baricca, imprenditore, formatore, scrittore ed esperto di marketing, metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza per ottenere risultati in modo semplice ed economico, utilizzando strumenti di marketing ancora poco conosciuti, che potranno dare un concreto vantaggio competitivo alle aziende.
Gli appuntamenti permetteranno ai “non addetti ai lavori” di capire la cultura del web e di conseguenza agli specialisti, “artigiani digitali” di approfondire gli strumenti del marketing tradizionale per poter approcciare chi ancora fatica ad entrare nel web ma che potrebbe avere delle grosse opportunità di sviluppo.

Per informazioni ci si può chiamare alla segreteria organizzativa al numero verde  800 899 248


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