Oggi,
prima di acquistare qualcosa, più o meno importante che sia, si consulta il
web, per capire, conoscere le esperienze di chi ha già utilizzato quel prodotto
ed in alcuni casi acquistare on line. Il web diventa quindi sempre più importante
nella definizione del processo d’acquisto, ed il marketing aziendale si è pertanto
aperto a nuovi scenari dando vita, grazie a nuove figure professionali sempre
più specialistiche, ad uno specifico ramo del marketing: il web marketing.
ll web
marketing è quella branca delle attività di marketing dell’azienda
che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti
commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela,
etc.) tramite il Web.
Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita
tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una
relazione con il pubblico sempre più diretta e personale (web 2.0).
Ora, quanto più diffuso diventa l’utilizzo di internet tra la
popolazione, ed oggi grazie ai notebook, smatphone e tablet siamo ad altissimi
livelli, tanto più interessante diventa il mercato canalizzabile via web e
cruciale quindi per il successo delle strategie aziendali. Inoltre, se si
considerano i costi delle promozioni effettuate sul web e sui social media
rispetto ad altri veicoli tradizionali ed alla possibilità di analizzare in
tempo reale i dati e quantificarne l’efficacia in termini di risultati, allora si
può tranquillamente affermare che tali strumenti possono ritenersi validi ed
alla portata delle piccole e medi e imprese.
Mentre negli Usa il 72% delle aziende usa i blog e i social media per
fare marketing, e un promettente 35% riporta vantaggi importanti nella
conclusione di un affare o di una vendita, in Italia, invece tre
aziende su quattro sono convinte dell’importanza dei social media per il
business e per il rapporto con i clienti, ma solo il 22% li usa e l’8% ha
solo una “fan page” su Facebook (dati Università Bocconi per conto di Alcatel-Lucent
Enterprise “Customer Experience & Social Network”).
Inoltre, l’estrema fruibilità dello strumento web, oggi agevola il “fai
da te”, ma se le aziende non sono validamente supportate da validi professionisti
e figure professionali competenti (vedi i MAKERS i nuovi artigiani digitali) che
iniziano ad avere una discreta diffusione anche sul mercato locale, non sempre si
è in grado di leggere e capire i risultati delle campagne web, anzi spesso l’entusiasmo
è smorzato dalle delusioni quando in mancanza di risultati “immaginati”, si ritiene
che tali strumenti “non funzionino” adeguatamente e che sia solo una “moda
passeggera”.
Per capire meglio le potenzialità dello strumento e dare la possibilità
di diffondere la cultura del web marketing nelle aziende e tra i “non addetti
ai lavori”, CONFARTIGIANATO propone quindi
in Puglia, tre appuntamenti formativi dal titolo “Il web marketing e i social media: mito, paure, realtà. Il business
corre sulla rete. Tu cosa stai facendo?”
Con il supporto di CASAIMBASTITA CAMPUS PUGLIA e SCUOLA D’IMPRESA,
rispettivamente il 6 a Taranto, il 7 a
Bari e l’8 giugno a Lecce, Mauro Baricca, imprenditore, formatore,
scrittore ed esperto di marketing, metterà a disposizione dei partecipanti la
sua esperienza per ottenere risultati in modo semplice ed economico,
utilizzando strumenti di marketing ancora poco conosciuti, che potranno dare un
concreto vantaggio competitivo alle aziende.
Gli appuntamenti permetteranno ai “non addetti ai lavori” di capire la
cultura del web e di conseguenza agli specialisti, “artigiani digitali” di
approfondire gli strumenti del marketing tradizionale per poter approcciare chi
ancora fatica ad entrare nel web ma che potrebbe avere delle grosse opportunità
di sviluppo.
Per informazioni ci si può chiamare alla segreteria organizzativa al
numero verde 800 899 248
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