Benvenuti nel nostro blog, siamo impegnati al fianco delle imprese per affrontare le tante problematiche insieme.

lunedì 22 ottobre 2012

Sicurezza e formazione: accordo Questura-Confartigianato




E’ stato siglato presso la Questura di Brindisi un accordo di collaborazione tra il questore dott. Alfonso Terribile e il presidente della sezione provinciale della Confartigianato di Brindisi Antonio Ignone e il direttore provinciale Antonio Solidoro. Sin dal mese di febbraio 2012, grazie alla disponibilità accordata in sede locale dalla Confartigianato, la Questura ha intrapreso una proficua collaborazione sulla sensibile e attualissima tematica della sicurezza sul lavoro, secondo quanto disciplinato dal decreto legislativo 9 aprile 2008 numero 81. In particolare l'ente si è reso disponibile per portare avanti, titolo gratuito, un dettagliato programma di formazione delle varie figure istituzionali previste dalla normativa vigente, attraverso l'organizzazione, direttamente in Questura, di cicli di formazione e informazione, tenuti da qualificati referenti tecnici della Confartigianato coordinati dal responsabile dell'area tecnica Cosimo Damiano Carlucci.

Tale programma formativo, che è stato esteso dalla Questura di brindisi a tutte le compagini della polizia di Stato della provincia, prevede il rilascio al termine di tali sezioni informative degli attestati di frequenza. Al fine di dare un'idea più precisa dei brillanti risultati raggiunti, grazie alla collaborazione con la Confartigianato, ecco i dati relativi al personale formato: formazione base materia di sicurezza sul lavoro, rivolta tutto il personale dipendente: oltre 350; formazione dei preposti: 22 dipendenti; formazione degli addetti alle squadre antincendio: 37 dipendenti; aggiornamento degli addetti alle squadre antincendio (già formati in passato):  sono stati aggiornati 24 dipendenti.

Il sostegno offerto dalla Confartigianato di Brindisi alla Questura sulla specifica materia comporterà un cammino comune anche per il futuro, attraverso la calendarizzazione di ulteriori incontri e cicli formativi, nella reciproca consapevolezza della rilevanza che oggi più che mai deve avere l'acquisizione, da parte dei lavoratori dipendenti, della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro.
(19 ottobre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento